struttura

La forza operativa dell’agenzia è nelle sei Divisioni specializzate, coordinate e finalizzate alla soddisfazione del cliente.

Corporate

Divisione Corporate

  • Posizionamento/riposizionamento strategico 
  • Relazioni con enti/istituzioni/altri stakeholder 
  • Strumenti  editoriali web 
  • Immagine Aziendale
  • Prodotti editoriali 

La comunicazione istituzionale dell’impresa è affidata alla Divisione operativa Corporate, che  sviluppa progetti di posizionamento, strategia dei rapporti con i media, canali di comunicazione  con enti e istituzioni, riassetto delle funzioni; comunicative nella società, B2B e relazioni con gli  stakeholder.

La Divisione Corporate permette di:  

  • Costruire, mantenere rafforzare un’immagine  istituzionale coerente distintiva. 
  • Gestire eventuali crisi in modo reattivo e proattivo per  tutelare efficacemente tale immagine. 
  • Creare e mantenere un costante e corretto flusso di informazioni verso tutti i pubblici di riferimento,  interni ed esterni all’azienda. 
  • Affiancare il management aziendale in tutte le fasi dei processi di comunicazione dall’ideazione della strategia alla sua implementazione, 
  • Costruire la reputazione dell’azienda e dei management. 
  • Fornire informazioni strategiche sull’evoluzione degli  scenari di mercato a supporto delle decisioni di comunicazione.

Questa è la mission della Divisione Corporate che si propone, quindi, come un consulente strategico per tutte quelle attività di comunicazione che coinvolgono la creazione, il mantenimento e la tutela dell’immagine complessiva dell’impresa.

Tecnology

Divisione Technology

  • Relazioni con la stampa e la comunità hi-tech
  • Campagne on-line 
  • Fiere e mostre di settore 
  • Innovazioni di co-marketing 

Il boom dell’Informazione e della  Comunicazione Technologica  a livello mondiale ha determinato una crescita economica superiore a qualsiasi previsione, innescando, più che in altri periodi storici, cambiamenti nei modelli e nelle strutture di business aziendali e soprattutto negli stili di vita delle persone. Fin dai primi segni di questo cambiamento, Archimedia  Communication si e affiancata ad alcuni fra i protagonisti più significativi del panorama dell’industria hi-tech con una Divisione dedicata, la Divione Technology , diventando così propulsore e allo stesso  tempo co-protagonista di un processo di innovazione di portata globale. L’esperienza acquisita nel tempo è per questo, ampia e consolidata, in grado di estendersi dall’industria della tecnologia pura ai settori di mercato che fanno delle applicazioni tecnologiche il proprio propulsore di businnes.  La Divisione  Technology di Archimedia Communication garantisce ai suoi clienti servizi di consulenza a 360° in diversi settori della comunicazione delle Pubbliche Relazioni grazie a un team di professionisti capaci di interagire a livello strategico e operativo con le altre Divisioni  dell’agenzia per incontrare le esigenze specifiche di ciascun cliente. All’esperienza nelle nuove tecnologie applicate a settori industriali verticali in forte crescita si aggiungono la profonda conoscenza del mercato locale e un’esperienza ormai  consolidata nei settori della comunicazione corporate consumer, e degli affari pubblici.

La Divisione Technology di Archimedia  Communication conta su professionisti della comunicazione con forte esperienza in  settori  quali: 

  • Biotechnology & e Health, Broadband Infrastructure, Business Software, Consumer Electronics, e-Business, 
  • E-Commerce, Hardware PC, Servers, Messaging, Storage technolgy & systems, Networking, 
  • Network & Internet, Mobile & Wireless, Security Software,
  • Services: Internet, IT & Professional 
  • Telecommunications, Web Marketing

Marketing

Divisione Marketing

  • Brand reputation 
  • Creazione eventi mediatici 
  • Relazioní con trendsetter 
  • Supporto alla comunicazione pubblicitaria 
  • Iniziative di co-marketing

La comunicazione al consumatore è cambiata in modo sorprendente nel corso degli  ultimi anni. La moltiplicazione dei canali di comunicazione, il sovraffollamento di messaggi, le opzioni di scelta in crescita esponenziale rendono sempre più necessario un approccio integrato e differenziato. Per questo la Divisione Marketing di Archimedia Communication è composta da un team di consulenti provenienti da diversi settori ed esperti in molteplici linguaggi di comunicazione. La nostra passione nel creare scenari di comunicazione per i brand e i prodotti dei nostri clienti si comunica attraverso le campagne che realizziamo, spesso coinvolgendo e coordinando anche altre discipline come la pubblicità o il direct marketing.  L’esperienza si basa su oltre 400 casi aziendali di comunicazione marketing in tutti i settori merceologici – dal Food&Beverage, all’Automotive, dal Design ai Beni di Lusso, dall’lndustria alla Cosmetica al Benessere, e sulla consuetudine a dialogare con efficacia con interlocutori così diversi come possono esserlo i consumatori finali, o gli opinion leader di settore le comunità locali, i dipendenti, le Istituzioni.  La consulenza di comunicazione della Divisione Marketing copre molteplici aree come: 

  • consulenza di direzione sulle tematiche di comunicazione 
  • strategie di comunicazione integrata al consumatore o B2B 
  • lancio di prodotti e marchi 
  • posizionamento o riposizionamento di marchi e prodotti 
  • relazioni con opinion leader di settore 
  • gestione di crisi o di tematiche a rischio 
  • relazioni con stakeholder 
  • ricerche di mercato e analisi di scenario 
  • piani di Corporate Social Responsibiìity 
  • relazioni media
  • comunicazione digitale (siti, viral, web infìltration, emailing, ecc.) 
  • eventi al consumatore e B2B 
  • media training 
  • ideazione e realizzazione di materiali di Comunicazione (mailing creativi, brochure. ecc.) 
  • partecipazione a Fiere 
  • realizzazione di Mostre 
  • sponsorizzazioni e co-marketing

Healtcare

Divisione Healthcare

  • Prodotti OTC (senza obbligo di prescrizione medica)/etici 
  • Relazioni con i medici/farmacisti/strutture sanitarie 
  • Dialogo con opinion leader scientifici 
  • Campagne di awareness/educative 
  • Comunicazione sulla ricerca medica/sulla sanità

La scienza e la tecnologia hanno contribuito a modellare la nostra struttura societaria, incidendo moltissimo sul sistema di comunicare: la scienza porta un contributo culturale rilevante al capire il mondo circostante; attraverso i progressi della scienza medica abbiamo preso coscienza del funzionamento dell’organismo umano e dei meccanismi che ne regolano la salute. Tutti siamo interessati alle prospettive di miglioramento della salute, al contributo che la genetica ad esempio ci offrirà nei prossimi anni; abbiamo un rapporto stretto con la figura del medico cui chiediamo spesso una cura appropriata in tempi rapidi ed è cresciuta l’attenzione al mantenimento del proprio stato di salute. Esiste un nuovo bisogno di comunicazione per tutto quanto riguarda la salute e il benessere. Il ruolo  e il contributo delle aziende, degli enti ospedalieri, delle società scientifiche è fondamentale per rispondere alle esigenze di informazione del pubblico. La divisione healthcare di Archimedia Communication e impegnata a supportare i propri clienti nella  comunicazione al grande pubblico, agli opinion leader, ai medici specialisti e non agli operatori della salute e  ai media. Progettiamo e gestiamo piani di Relazioni Pubbliche per il lancio di prodotti nell’ambito OTC e  dell’automedicazione, ma anche a supporto dei farmaci etici e delle più complesse patologie.  La comunicazione farmaceutica deve essere rigorosa ma al tempo stesso innovativa: abbiamo ideato nel corso degli anni campagne educative sull’importanza della profilassi in vari ambiti e di sviluppo della cultura  del benessere. La relazione e la possibilità di confrontarsi  con gli opinion leader  della scienza medica ci  consente di essere efficaci nell’anticipare e nel rispondere ai bisogni di comunicazione del settore. 

Consumer

Divisione Consumer

  • Relazioni con associazioni di consumatori
  • Product placement 
  • Ricerche finalizzate a ritorni media
  • Supporto advertising/promotion 
  • B2C 

Il consumatore, la conoscenza delle sue tendenze, associazioni, modalità di informazione e di difesa  costituisce il patrimonio di esperienza della Divisione consumer. La competenza della Divisione,  grazie alla frequente collaborazione con le agenzie di pubblicità, promozione, centri  media, si estende  ad ogni oggetto che viva nello spazio dell’uomo e costituisca l’orizzonte emotivo dei suoi bisogni e della sua fantasia. 

Eventi

Divisione Eventi

  • Grandi eventi in area  
  • Workshop e seminari 
  • Mostre 
  • Road show 
  • Eventi on line 

La divisione Eventi assicura la parte sia strategica e creativa che operativa e logistica per gli eventi di  rilievo dei clienti dell’agenzia.  Tra i migliori successi, manifestazioni di carattere corporate.